La foto dell’anno secondo il Natural History Museum di Londra ed il BBC Wildlife Magazine, vincitrice del premio “Veolia Environment Wildlife Photographer of the Year”.
E’ il selvaggio che temiamo e desideriamo, poiché rompe i confini della nostra razionalità. Qui, in particolare, a questo lupo iberico lo steccato gli fa un baffo.
Complimenti al sangue freddo del fotografo!
Aggiornamento dal territorio sui lupi.
This is not an either-or choice between hybrids and electric cars. We [Toyota] will develop a wide range of vehicles to meet the diverse needs of customers. Some will opt for electric cars for shorter distances; others will choose fuel-cell vehicles for longer drives. Akio Toyoda – Presidente Toyota
Toyota inizierà a vendere le sue auto a fuel cell nel 2015.
Secondo i suoi calcoli le auto a fuel cell (FCV) competono con i veicoli a batterie (EV) a ioni di Litio (in termini di peso necessario per raggiungere un’autonomia di 300 miglia) poco dopo la soglia delle 100 miglia.
In altre parole, gli EV sono fattibili per un uso urbano, mentre i FCV sono ottimali per quello extra urbano.
Dai calcoli fatti dalla Toyota risulta che l’efficienza totale “dal pozzo alla ruote” (well-to-wheel) in un ciclo di guida giapponese 10-15 , è il 40%, con produzione di idrogeno da gas naturale e stoccaggio a bordo compresso a 70 MPa (690 atmosfere).
Qualche confronto
Un EV raggiunge il 33% (con produzione di energia elettrica da gas naturale); il 34% per la Prius ibrida e il 19% per un’auto a benzina con motore a scoppio.
La differenza di efficienza del FCV fra uno stoccaggio dell’idrogeno a MPa e un immagazzinaggio dei 70 MPa è del 2%.
Via | Green Car Congress
Aggiornamento Bloomberg: