Il picco elettrico del solstizio (nascosto)
L’esperienza è una cosa che si acquisisce subito dopo averne avuto bisogno, Proverbio spagnolo
Ne ha parlato il telegiornale: oggi abbiamo raggiunto i 54 terawatt. E’ un record negativo e da battere, perché nonostante faccia caldo non siamo ancora alle temperature massime.
L’estate “operosa” italiana è ancora lunga e gli uffici saranno ancora pieni di gente che accende i condizionatori d’aria per almeno un mese. Il mese fatale si chiama LUGLIO: il mese del SOLLEONE, quando, al minimo di riserve d’acqua per fare idroelettricità, potrebbero verificarsi i black out.
Nel frattempo il gestore della rete ha deciso di cambiare il sito in modo di non far vedere (su Firefox) come evolvono i consumi, infatti il grafico è passato da cosi:
a così:
Non si “legge” più nulla, lo stupido dell’energia ringrazia.
Evidentemente non è piaciuta l’ironia sul caldo fatta il 25 maggio, né la previsione della turbolenza dei consumi, dovuta sicuramente alla recente diffusione dei condizionatori…
Onde evitare il probabile disastro elettrico ad inizio luglio, si propone di:
1) Mettere delle piante sui tetti dei palazzi per abbassare le temperature dei piani alti;
2) Fare immediatamente un decreto di regolamentazione dell’uso dei condizionatori negli uffici (dove tutti accendono i condizionatori, spesso con le finestre aperte e li dimenticano accesi dopo l’uscita!);
3) Far togliere le cravatte ai maschietti al lavoro.
Sono misure d’urgenza di contenimento dei consumi elettrici che responsabilizzano il paese.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che il problema di visualizzazione del grafico dipenda dal browser. E’ capitata anche a me la stessa cosa usando Firefox, ma con IE funziona tutto regolarmente.
E vero! Finalmente abbiamo trovato qualcosa che funziona meglio con Explorer…