Home > idrogeno > AQEL – Lo Scooter a Idrogeno Yamaha

AQEL – Lo Scooter a Idrogeno Yamaha

yamaha_fc_scooter.jpg

Yamaha annuncia lo sviluppo del FC-AQEL, uno scooter elettrico a cella a combustibile. FC-AQEL sarà presentato al 22 International Battery, Hybrid and Fuel Cell Electric Vehicle Symposium & Exposition (EVS22) di Yokohama dal 23 al 28 Ottobre 2006.

Il sistema che alimenta lo scooter è composto da una cella a combustibile con separatore metallico, due cilindri di idrogeno ad alta pressione (350 bar) ed una batteria secondaria di appoggio a ioni di Litio.

Per ottimizzare lo spazio la trazione è assicurata da un motore ultrapiatto a corrente continua e sia l’elettronica di controllo che la trasmissione sono contenuti in un cofanetto sulla ruota posteriore. Le misure del FC-AQEL sono 1,845 (Lungh.) x 770 (Largh.) x 1,100 (Alt.) millimetri.

Il FC-AQEL rivela una tecnologia sviluppata in-house sia per la propulsione elettrica, che per l’elettronica di controllo; monta celle a combustibile a idrogeno proprietarie Yamaha, sviluppate appositamente per il mercato del motociclo. Il sistema ibrido con una batteria secondaria si permette un’alta efficienza e l’uscita di alimentazione, mentre l’uso dei separatori del metallo nella cella a combustibile permette un disegno più compatto e leggero. L’unità di guida utilizza la tecnologia Yamaha integrata ed ultrasottile dell’unità motrice (YIPU) sviluppata per i veicoli elettrici

Da notare che, per il nome AQEL viene dalla combinazione dell’italiano “Acqua” ed “Elettrico”.

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...