Buone notizie – Emissioni di gas-serra diminuiscono in Europa
Foto da Fotocommunity
Le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) sono diminuite fra il 2004 e il 2005, secondo i dati preliminari del prossimo rapporto dell’European Environment Agency.
I contenuti del rapporto, intitolato: Annual European Community Greenhouse gas inventory 1990-2005 and inventory report 2007, sono stati presentati il 14 aprile all’United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) e costituiscono il contributo ufficiale della Comunità Europea. Il rapporto sarà presentato ufficialmente a metà giugno 2007.
I punti chiave del rapporto sono:
- EU-15: Le Emissioni di GHG sono diminuite dello 0.8% fra il 2004 ed il 2005.
- EU-15: Le emissioni di GHG sono diminuite del 1.5% rispetto ai livelli del 1990.
- EU-27: Le emissioni di GHG sono diminuite dell’8% rispetto ai livelli del 1990.
I settori responsabili della diminuzione
In termini assoluti, i principali settori nella riduzione delle emissioni fra il 2004 e il 2005 nell’EU-15 erano la produzione di elettricità pubblica e riscaldamento, il settore residenziale, i servizi ed il trasporto su strada.
La diminuzione delle emissioni derivanti dalla produzione di elettricità e calore è dovuta alla riduzione dell’uso del carbone, mentre la riduzione del settore residenziale e dei servizi dovranno essere ulteriormente analizzate, ma sembra essere dovuta a fattori climatici. Anche la diminuzione delle emissioni dei trasporti stradali necessita ulteriori analisi, ma sembra derivare da una combinazione di riduzione dei consumi medi di carburante e dell’uso aumentato delle auto diesel.
I paesi con riduzioni maggiori
La Germania, la Finlandia ed i Paesi Bassi hanno fornito il massimo contribuito alla riduzione nell’Europa a 15.
- Germania: una sostituzione del carbone col gas per la produzione di elettricità e calore è uno dei motivi principali della diminuzione delle emissioni. Anche, le emissioni dei trasporti stradali, delle famiglie e dei servizi sono diminuite sostanzialmente.
- Finlandia: le riduzioni delle emissioni sono dovute pricipalmente ad un calo sostanziale nell’uso dei combustibili fossili nella produzione di elettricità e calore; l’uso del carbone, in particolare, è diminuito.
- I Paesi Bassi: meno combustibile fossile usato per la produzione di elettricità e di calore pubblici.