Archivio

Archivio per la categoria ‘base’

European Environment Agency – Emissioni, ultime notizie

27 Febbraio 2008 Nessun commento

Sono usciti i dati ufficiali (Agenzia Europea dell’Ambiente) sulle emissioni in Europa fino al 2005.

EmissioniEEA

Nel gruppo EU-15, dal 2004 al 2005, le emissioni di gas ad effetto serra sono diminuite dello 0,8 %, mentre tra il 1990 ed il 2005 sono scese del 1,5%.

Nel gruppo EU-27 le emissioni sono scese molto -7,9% (la variazione rispetto al 2004 è uguale a EU-15), poiché il raggruppamento include paesi dell’Europa dell’est, che nel ’90 era alla vigilia di una deindustrializazione delle loro economie.

Infatti, dopo il crollo del muro di Berlino, per i paesi del Comecon, scioltosi nel ’91, per l’appunto, fu la fine del mondo (as they knew it!).

Normale che le emissioni siano in diminuzione ora: prima c’erano industrie pesanti.

I trasporti.

Le emissioni da settore trasporti sono aumentate del 26% nel gruppo EU-27; anche nei 12 paesi dell’est (New member states) si va a tutta birra, tutti in macchina, +29,6 per i trasporti, l’industria sovietica se n’è andata ma tutto e tutti vanno su gomma.

Greenhouse gas emissions (domestic transport) increased by 26%, mainly due to CO2 emissions from road transport (which represent more than 90 % of domestic transport emissions).

Tuttavia,

For the first time since 1990, CO2 emissions from road transport decreased by 0.8 % (6.0 million tonnes) between 2004 and 2005. This is mainly attributed to Germany, and is due to an increased share of diesel-powered cars (sic!) increasing fuel prices (including effects of the eco-tax) and purchase of fuel outside Germany.

Da notare che le emissioni dell’aviazione aumentano del 65%..

Via EEA e Green Car Congress

Vedi anche: Industria Auto – Fallimento annunciato

Categorie:base Tag: , ,

Sfonnaeolo

26 Febbraio 2008 Nessun commento

Un video su quello che NON deve succedere ad una turbina eolica…

…che di solito hanno un meccanismo di freno quando i venti diventano eccessivi. Da Treehugger.

Categorie:base Tag:

news 25 febbraio08

24 Febbraio 2008 Nessun commento

BACK TO THE FUTURE part. 1

Plug-In Hybrids: Tailpipes vs. Smokestacks, da Technologyreview;

Music special: Five great auditory illusions, da Newscientist;

End of the Oil Age, da Bloomberg ;

Ambientalismo: la destra ci prova , da Qualenergia;

Oilwatch Monthly febbraio 2008, da The Oil Drum;

Oil production constraints to cause “huge recession”, da Global Public Media

Nota: Per chi trovasse questi articoli interessanti e li riprendesse sarebbe gentile indicare che li ha trovati qui. Grazie. G

Categorie:base Tag:

Piccolo Mondo Antico

21 Febbraio 2008 Nessun commento

a

Dopo Mortacci, è uscito il nuovo lavoro di Stefano Rosso, per chi fosse interessato, potete ascoltare degli estratti qui.

Categorie:base Tag: ,

news 17 febbraio 2008

16 Febbraio 2008 Nessun commento
Categorie:base Tag:

un po di news..12 febbraio 2008

12 Febbraio 2008 Nessun commento

Tagliaerba elettrico: il PowerMower della Remington Power

Ancient trees give clues to climate change, da Reuters
2040 Mobility Scenario Development Tool Released by Art Center College of Design

Natural Iron Fertilization: Sahara Dust Storms Stimulate Huge Plankton Blooms

Chavez vs ExxonMobil war escalates, da TheOil Drum
Chiuso il porto di Pescara, fondali troppo bassi. Federconsumatori: stop a fanghi in mare

I trend dell’efficienza energetica, da QualeEnergia

Categorie:base Tag:

Novità 4-6 febbraio 08

6 Febbraio 2008 Nessun commento

Produzione_petrolio

Massimo storico della produzione di petrolio, 87 milioni di barili al giorno, secondo Oilwatch Monthly di ASPO-NL (pdf);

La più grande eolica: 7 MW di Enercon, da Metaefficient;
L’ex boss di Morgan stanley dice: andate in campagna…armati di armi e di semi, da Bloomberg;
Il solare a film sottile del Fraunhofer Institute
In Italia il picco del petrolio è già passato, da ASPO

ISMoccupazione_vs_cambioccupazione. Fonte: Krugman.

How bad is that ISM report? I brutti dati dell’ISM (Institute for Supply Management) dicono sempre più: Recessione in US of A. da Paul Krugman

Entro l’11 febbraio aprirà la borsa petrolifera iraniana, da Come Don Chisciotte

Categorie:base Tag:

L’OdR su Ecoblog

30 Gennaio 2008 Nessun commento

Oronte

Foto: Wiki

Come avrete notato sono diminuiti gli articoli. Non è mancanza di motivazione o di motivi e che la incanalo su Ecoblog.

Per questo nella pagina a destra Articoli Ecoblog trovate quello che faccio lì. Enjoy.

G

Categorie:base Tag:

Garbage game – L’immondizia non è un gioco

27 Gennaio 2008 4 commenti

garbage_game

La Gotham Gazette, organo della città di New York, ha realizzato uno strumento per educare i suoi cittadini alla diminuzione dei rifiuti, a capirli ed a cambiare le abitudini consolidate. The Garbage Game è in inglese ed è stato – ovviamente – studiato per la Grande Mela, ma sarebbe utilissimo tradurlo ed adattarlo alle principali città italiane.

Entra splendidamente nel dettaglio dei comportamenti quotidiani individuali: cosa getti, dove lo getti, dove lo porteresti e che fine fa (inclusa la CO2 prodotta).

E’ un modo semplice ed a basso costo per inculcare la cultura del riciclo e riutilizzo, utilissimo ora e da noi per risolvere lo scempio attuale, che dalla Campania rischia di estendersi presto a tutte le grandi città del Bel Paese.

Categorie:base Tag:

news 27 gennaio 2008

26 Gennaio 2008 Nessun commento

Always remember: there’a big differrence between sucking rocks and squeezin’ grass
Anonimo (inspired by Frank Zappa)

Appunti di local warming, da Segnali Verdi;

Fotolisi per produrre idrogeno (senza metalli preziosi), da Green Car Congress;

Piani solari per il sud di Israele, da Treehugger;

Ecosistema Urbano Europa (pdf 8 pag), di Ambiente Italia da Eco dalle città;

I brutti segnali del 2008 per l’economia americana, di Richard Heinberg, da Global public media;

I pirati del diesel, da The Jakarta Post

L’emissions trading si rinnova, di Veronica Caciagli, da QualeEnergia (approfondimento pdf 11 pag);

feniglia

Senza falsa modestia : inizio a scrivere su Ecoblog (come nei film, in ordine di apparizione):

John McNeill al Festival delle Scienze di Roma;

L’efficienza delle auto, km/litro o litri/100km?

La cautela di Toyota sulle Plug-In;

Carectomy e la rimozione delle auto dalle città;

Nanoparticelle da 0,18 micron: i topi si ammalano di smog;

Reazioni delle associazioni al piano energetico europeo;

Il parlamento europeo propone un rinvio sulle emissioni auto;

Categorie:base Tag:

Sistemi di trasporto in conflitto

25 Gennaio 2008 Nessun commento

Taxi_VS_bus

Tutto troppo su gomma. Mentre le piste ciclabili…

ciclabile_Colombo

Categorie:base Tag:

Ecopass a Milano, l’opinione di un cittadino

18 Gennaio 2008 1 commento

Da la Repubblica di oggi 18 gennaio una lettera da Milano.

Ero scettica sull’Ecopass, ora ho visto che funziona

Vivo a Milano e confesso che ero scettica di fronte all’Ecopass deciso dal sindaco Moratti. Ora però a pochi giorni dalla sua applicazione non c’è dubbio che un risultato di decongestionamento della città l’ha raggiunto eccome. Stamane mentre come ogni giorno, prendendo il tram sono andata in ufficio la diminuzione del traffico si toccava con mano, così come la maggiore velocità dei mezzi pubblici.

Credo che le mie perplessità siano del tutto cancellate e che questa strada, che è poi la strada che ci invita a seguire l’Europa, “chi inquina paga”, sia una strada da percorrere il più velocemente possibile.

Un approfondimento: Lo sgabello a tre gambe

Categorie:base Tag:

Notizie del 16 gennaio

17 Gennaio 2008 Nessun commento

Piemonte, approvata la graduatoria per il cofinanziamento del bike sharing,
da Helpconsumatori

Perchè aumenta il prezzo del barile? di Ugo Bardi

Il picco del petrolio si avvicina, di GB Zorzoli, da QualEnergia

General Motors CEO: oil has peaked, di Joshua Dowling, da Energy Bulletin

Instructable of the day: build a bike fairing – Il Fai-da-te per costruire un telaio di bicicletta in casa, da AutoBlogGreen

Categorie:base Tag:

Auguri 2008 e…a pensarci bene, che razza di picco?

1 Gennaio 2008 Nessun commento

La forza per cambiare quello che posso cambiare, la serenità di accettare quello che non posso cambiare, la saggezza di distinguere l’uno dall’altro.
Marco Aurelio

Ciao,

Sono contento di un anno vissuto intensamente, faticoso, teso, ricco di cambiamenti, anche solo accennati.

La mia vita è cambiata molto. Il mondo anche.

Auguro a tutti un felice 2008 con meno anidride carbonica, meno particolato, meno auto, meno aerei, meno velocità ecc. e più treni, tram, rotaie, navi, biciclette, passeggiate.

Allargamenti di marciapiedi.

Centri storici “salati” per le auto.

Metropolitane e ciclabili che vincono sulle logiche particolari.

E poi mica serve sempre muoversi!

Plitvice

———————————————————–

This year has been a very special one for us

and that’s due to our presence in our lives!

We embrace the end of this year with humility and gratitude

for it has proven that understanding,

friendship, care and

above all love conquer all!

—————

The bells will herald a new year so we get down to our knees to pray

that no matter how hard things can be

we will face it together with courage,

vaillance and wisdom!

We pray thar god give us more good things so that we can share and give!!

May god preserve what’s best in us and destroy what is bad so that we can be better still and make our children proud!

God bless you!

Happy new year 2008!

Categorie:base Tag: ,

La rinascita del tram in Giappone

28 Dicembre 2007 Nessun commento

tram_lisboa

Foto da Fotocommunity.

Il faut qu’une porte soit ouverte ou fermée.
Proverbio francese

Il Portram di Toyoama

La prima linea di tram elettrici venne realizzata a Berlino nel 1881, l’inizio di una lunga storia. Il tram divenne un mezzo di trasporto comune in molte città, apprezzato per la semplicità di realizzazione ed il funzionamento sicuro. In Giappone le prime linee iniziarono nel 1895, per diffondersi rapidamente in tutte le principali città. Al momento della massima espansione la rete tranviaria contava 1,479 chilometri, gestiti da ben 82 compagnie in 65 città, che trasportavano circa 2,6 miliardi di passeggeri ogni anno.

L’avvento delle auto segnò l’inizi del declino per il tram a vantaggio di autobus e metropolitane, più economici e flessibili. I tram infatti vennero penalizzati dal traffico, risultando poco efficienti e con una bassa qualità di servizio; il risultato fu che i tram scomparvero da quasi tutte le città del mondo.

Prosegui la lettura…

Categorie:base Tag: , ,