1) Titolo per (eventuale) articolo
The end of cars as the car’s world ends (as we know it). Will the eternal city, and the romans themselves re-invent mobility? (The electric vs. internal combustion engine)
The roman networks
Rome established a miracle of policies: the fanatic belief in the divine origins of the city-nation enabled a a fast assimilation of the population living in the areas conquered by the legions. The army of Rome was an ever-growing social network of senators, their sons, trained professionals and the newly-recruited youth from the “provincie”, managed within the frame of a strict diplomacy and a, sometimes, violent “foreign policy”.
Prosegui la lettura…
Con l’Ecopass incidenti in calo, da Ecodallecittà;
Consumer spending: Why nine is the magic number, Perché 99.99 % “meglio” di 100? da Physorg
L’ultimo bastione del Socialismo in America: Le autostrade sovvenzionate (per mezzo secolo), da Treehugger;
La Strida, una bici pieghevole sorprendente, da Metaefficient;
Le ferrovie giapponesi sempre più verdi, da Autobloggreen;
Arriva la 500 elettrica? (molto forse), da Autobloggreen;
Effetto del caro petrolio: meno km, meno morti sulle strade (USA), da Autobloggreen;
…e per finire un piccolo (pag 5) paper: Will Soaring Transport Costs Reverse Globalization? di Jeff Rubin and Benjamin Tal (Il costo dei trasporti alle stelle metterà la marcia-indietro alla globalizzazione?), dalla Yale Univ.
Pesce, ecco la lista dei consumi sostenibili, da Blogeko;
Atom-thick carbon sheets set new strength record, l’incredibile resistenza del graphene, da New Scientist;
Il costo della transizione all’idrogeno nei trasporti, lo studio del National Research Council lo quantifica in 12 miliardi di $ l’anno (da oggi al 2023);
Two-stage Bioreactor for Bio-Hydrogen Production, il reattore biologico per la produzione di idrogeno dell’Universit? di Birmingham; da Green Car Congress;
Il SUV? a Fuel Cell della Nissan, da AutoBlogGreen;
1001 modi per salvare il pianeta, da Crisis;
10 ragioni per festeggiare il caro carburanti, da Carectomy;
Quelli che intravedono la luce prima degli altri sono condannati ad inseguirla malgrado gli altri. Cristoforo Colombo
1) Carburante: secondo l’Associazione dei Gestori Carburanti a giugno calano i Consumi petroliferi del 10%.
2) Le auto calano del -7,9 % in Europa.
dulcis in fundo:
3) Nel primo semestre del 2008 la domanda di mobilit? degli italiani nei giorni feriali diminuisce rispetto allo stesso periodo del 2007 dopo tre anni di crescita ininterrotta, vedi ISFORT (report integrale, pdf 19 pag).
Il gigante Russo del gas naturale, Gazprom, ha proposto di sviluppare una rete di stazioni di servizio a gas naturale compresso (CNG) per le auto in Europa. L’idea è stata lanciata al meeting degli azionisti dallo stesso Presidente di Gazprom, Alexei Miller, il 27 giugno scorso. Miller proporrà ai soci europei un progetto congiunto per realizzare una vasta rete di stazioni di servizio a gas naturale in Europa.
Prosegui la lettura…
Questo accade a Roma sud, A.D 2008 ca.
La cosa buona è stata che appena scavati 2 palmi di terra si è trovato l’asfalto pigramente lascito dagli stradini dedicatisi all’ampliamento dell’aiuola un anno fa. 4 dita di asfalto inizialmente molto duro per la barramine, ma che ha ceduto sotto i colpi portati con sapienza da C.
Il melo cotogno piacentino è stato dunque piantato nella terra, di seguito il contesto:
E’ buona cosa che commercianti e residenti si dedichino alla vegetalizzazione delle strade, pur motivata dal personale bisogno di migliorare la loro visione più frequente: lo spazio sotto casa o davanti al negozio. Le piante sono portate dai terrazzi dei residenti e piantate per iniziativa di commercianti.
Un bel momento.
» Vedi anche i tetti verdi
Il servizio carburanti della Commissione Europea migliora: è infatti disponibile un nuovo modo di vedere quanto costa la benzina (e il diesel) nei vari paesi. Il Motor Fuel Prices Maps.
Lo danno tasse incluse, cos’ si diluisce un po la salsa, dato che se vedi il costo industriale, ti arrabbi di più..qui l’ultimo disponibile in pdf.
Viene da chiedersi come mai ora qualcuno (Unione Petrolifera?) voglia rivedere la metodologia la metodologia di calcolo del prezzo (vedi)
E’ l’ammontare della fattura petrolifera europea in conseguenza degli aumenti del prezzo.
Transport & Environment si conferma un’organizzazione che va al cuore dei problemi dei trasporti: quantificando i costi per la collettività di una politica industriale sbagliata delle case automobilistiche, sempre pronte a “dare ai consumatori quello che vogliono” (cioè auto pesanti, potenti, costose, pericolose ed inefficienti) e restie ad aumentare gli standard di emissioni. La colpa va anche ai governi che non trovano l’accordo.
Prosegui la lettura…
Dopo oltre un anno di inattività – dovuto alla mancanza di fondi (Francia dove sei?) – esce il nuovo numero de L’Etat de la Planète, il mensile del World Watch in francese.
L’occhio di Romolo ha “pescato” dal lavoro del buon Benoit, con i post Cicli vitali in primis (il prossimo sui dolciumi è garantito, qui in francese) ma anche con Cyclopolis per approfondire l’origine dell’autocentricità del nostro mondo moderno.
Chi fosse francofono ed interessato ad acquistare il libro farà cosa utile.
Allez Benoit!