Distributore domestico di metano per auto
Foto da fotocommunity
Le idee si assomigliano in modo incredibile, quando si conoscono.
Samuel Beckett
Il Gruppo Trentino Servizi, con il patrocinio della Provincia di Trento ha installato il primo distributore domestico per il rifornimento di gas metano per autovetture idonee: da oggi sarà possibile fare il pieno di metano direttamente a casa.
In particolare, il Gruppo Trentino Servizi ha installato oggi, presso la propria sede di Trento in via Fersina, il primo distributore domestico per il rifornimento di gas metano per autovetture.
“Con questa iniziativa – sottolinea Marco Merler, Amministratore Delegato di Trentino Servizi – vogliamo contribuire allo sviluppo del trasporto privato alimentato a metano, che oggi rappresenta l’alternativa ecologica più valida e maggiormente sostenibile rispetto ai carburanti derivati del petrolio“.
“In particolare – conclude Marco Merler – intendiamo incrementare l’attuale rete distributiva, che ad oggi rappresenta l’aspetto più problematico per il suo sviluppo.”
Il distributore domestico di gas metano – un brevetto della ditta canadese Fullmaker, distribuita in Italia da Alpengas – è un compressore che viene installato direttamente alla rete di distribuzione domestica e che può essere posizionato tranquillamente in garage o all’esterno.
Il compressore impiega circa 4 ore per rifornire completamente l’autovettura.
In Provincia di Trento la rete distributiva è composta da 3 stazioni. Una nuova stazione è in fase di realizzazione. Agli uffici competenti sono in fase di studio ulteriori 10 manifestazioni di interesse per la realizzazione di nuovi impianti.
L’attuale parco automobilistico alimentato a gas metano registrato in provincia di Trento ammonta ad oltre 400 autovetture.
Il gas naturale ha un valore calorifico medio (varia leggermente da regione a regione) di 13,16 kwh per Kg., il gasolio di 9,86 per litro e la benzina di 8,77 per litro. Questo significa che un Kg di gas naturale contiene tanta energia quanto 1,3 litri di gasolio e 1,5 litri di benzina.
I distributori di Metano in Italia
Fonte: Unione petrolifera
Rispetto ai più moderni motori a benzina il metano riduce le emissioni di monossido di carbonio del 75%, degli idrocarburi dell’80%, di anidride carbonica del 25% e gli ossidi di azoto del 20%, mentre rispetto ai diesel dell’ultima generazione gli stessi valori si riducono del 50% per il monossido di carbonio, dell’80% per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi con un abbattimento completo di anidride solforosa. Sono inoltre pressoché inesistenti emissioni di particolato e di benzolo, nonché di emissioni prodotti durante la fase di rifornimento
Fonte: Gruppo Trentino Servizi e e-gazette.
Articolo collegato: Greenreport.
E’ una splendida notizia, speriamo che questo apparecchio si diffonda presto in molte case,oltre il trentino e che non trovi ostacoli da parte delle altre regioni.
io sono di verona ed ho acquistato un’auto a metano da 4 mesi e spero che questi distributori li installeranno al pi? presto dalle mie parti
Il problema ? che anche dove la distanza dagli edifici c’? si va per le lunghe e dipende comunque dall’interesse del gestore.
Credo comunque che metano e GPL dovrebbero motivare a causa del servizio che richiedono, lasciando benzina e diesel al fai-da-t?.
Era ora…
Ho comprato adesso un’auto a metano, deve ancora arrivare, ma intanto mi informo..perch? fare il rifornimento a casa ? comodo, pratico, e mi arriva tutto in bolletta!! ma ci pensate a non fare pi? le file ai distributori il giorno prima che facciano lo sciopero!!! era l’ora che qualcuno ci pensasse!!
sapete indicarmi dov’è possibile acquistare tali distributori e quanto costano? Ciao
provi qui http://www.gruppodolomitienergia.it/content/home
saluti G.
Vorrei il prezzo di un piccolo distributore domestico