Fibonacci e il petrolio
Secondo P.A. Rajan, un analista della MF Global, il barile di petrolio dovrebbe tornare presto a 77$, poiché segue una successione di Fibonacci.
Glossario
Ripiego parziale (Retracement): un declino che ripercorre una porzione di un’avanzata precedente (o un’avanzata che ripercorre una porzione di un declino precedente). I ripieghi tipicamente coprono da 1/3 a 2/3 del trend precedente; un ripiego superiore a 2/3 tipicamente è segnale di un’inversione di trend.
La successione di Fibonacci, costruita sommando i primi 2 numeri per ottenere il terzo, produce un rapporto di ogni numero col prossimo di 61,8 percento, il suo inverso è 38,2 percento,viene usato come ripiego parziale nella Teoria delle Onde di Elliot (Elliot wave theory). Il rapporto tra i due numeri approssima la sezione aurea.
La Teoria delle Onde di Elliot (vedi 1, 2, 3) postula che i cicli borsistici seguano una progressione di Fibonacci secondo un andamento, in parte, prevedibile di 5 fasi ascendenti (trend dominante) e 3 discendenti (trend di correzione):
Attualmente, il prezzo dei futures sul petrolio sta risalendo, cercando di raggiungere i 77$/barile, il valore che rappresenta il retracement di Fibonacci = 38,2% dal minimo di dicembre 40 $/barile di diecembre (per l’esattezza $76,28).
Ora la domanda è: tutti a comprare futures oppure puntare su biciclette e orti?
Via | Bloomberg