Home > idrogeno > Honda sull’onda dell’Idrogeno..fatto-da-te

Honda sull’onda dell’Idrogeno..fatto-da-te

L’ultimo prototipo a celle a combustibile Honda è in salsa “autarchica”, vediamo perché…

Honda_FCX

La Honda “FCX” ha un motore elettrico da 129 CV, alimentato da 100 kW di fuell cell di ultima generazione: le celle sono confinate in un tunnel centrale, guadagnando spazio per l’abitacolo.

FCX_Interno

L’idrogeno è conservato alla pressione di 350 atmosfere in serbatoi da oltre 170 litri, consentendo un’autonomia di circa 430 chilometri con un pieno. La “FCX” è dotata anche di una batteria agli ioni di litio che immagazzina la corrente inutilizzata, che altrimenti andrebbe perduta.

Ma la novità è nella “Honda energy station”o HES, un sistema di produzione domestico dell’idrogeno: l’Hes “riforma” il metano domestico in idrogeno!

Honda sarebbe in grado di proporne una versione a energia solare – quindi ad elettrolisi – pronta per le applicazioni commerciali. L’idea è forse quella di by-passare l’infrastruttura pubblica per il rifornimento…ovviamente c’è anche il video.

Ricordo che l’idrogeno è un vettore e che il passaggio metano – idrogeno – elettricità – moto può non essere conveniente rispetto a quello metano – moto..un post precedente ne parla un po.

Aggiornamento

La FCX sarà al Salone dell’auto di Ginevra, da Repubblica

Be Sociable, Share!
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...