Home > auto > I limiti del litio 02

I limiti del litio 02

Più di molte parole (vedi qui e qui), i limiti della tecnologia delle batterie sono spiegabili con un grafico:

toyota_density

La densità di potenza rispetto alla benzina.

Via | Toyota (pdf pag. 16)

Aggiornamento

La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici, da Aspo Italia

Be Sociable, Share!
Categorie:auto Tag: , , ,
  1. 5 Marzo 2009 a 22:52 | #1

    vero, però gioca sicuramente a favore dell’elettrico il fatto che l’energia accumulata negli idrocarburi viene sfruttata dai motori a combustione interna con efficienze molto inferiori rispetto a quelle batterie-motore elettrico. Questo diminuisce il netto divario tra le due fonti energetiche.

    Poi per l’elettrico c’è anche la caratteristica (impagabile) del potersi rifornire da fonti rinnovabili.

  2. gianfiorito
    6 Marzo 2009 a 13:27 | #2

    Questi vantaggi sono anche validi per le auto a celle a combustibile che trasformano l’idrogeno in energia elettrica.

    La differenza tra batterie e fuel cell è tutta nella separazione tra energia e processo di conversione della seconda che, secondo me, è un vantaggio, nonostante la perdita di rendimento della creazioni di idrogeno. In quanto:
    – ricarichi in secondi e non in ore l’auto;
    – hai un’autonomia di centinaia e non di decine di km;
    – entri nel mercato redditizio dei carburanti ed non resti confinato a quello di redditività dubbia dell’elettricità rinnovabile (vedi in proposito “The Market Value and Cost of Solar Photovoltaic Electricity Production” http://www.ucei.berkeley.edu/PDF/csemwp176.pdf)
    – è più facile spostare bombole di idrogeno che non batterie.
    Ciao
    G

  1. Nessun trackback ancora...