I limiti del litio 02
Più di molte parole (vedi qui e qui), i limiti della tecnologia delle batterie sono spiegabili con un grafico:
La densità di potenza rispetto alla benzina.
Via | Toyota (pdf pag. 16)
Aggiornamento
La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici, da Aspo Italia
vero, però gioca sicuramente a favore dell’elettrico il fatto che l’energia accumulata negli idrocarburi viene sfruttata dai motori a combustione interna con efficienze molto inferiori rispetto a quelle batterie-motore elettrico. Questo diminuisce il netto divario tra le due fonti energetiche.
Poi per l’elettrico c’è anche la caratteristica (impagabile) del potersi rifornire da fonti rinnovabili.
Questi vantaggi sono anche validi per le auto a celle a combustibile che trasformano l’idrogeno in energia elettrica.
La differenza tra batterie e fuel cell è tutta nella separazione tra energia e processo di conversione della seconda che, secondo me, è un vantaggio, nonostante la perdita di rendimento della creazioni di idrogeno. In quanto:
– ricarichi in secondi e non in ore l’auto;
– hai un’autonomia di centinaia e non di decine di km;
– entri nel mercato redditizio dei carburanti ed non resti confinato a quello di redditività dubbia dell’elettricità rinnovabile (vedi in proposito “The Market Value and Cost of Solar Photovoltaic Electricity Production” http://www.ucei.berkeley.edu/PDF/csemwp176.pdf)
– è più facile spostare bombole di idrogeno che non batterie.
Ciao
G