I limiti del litio 3
Ho trovato un report interessante sulla questione delle possibilità di utilizzo del litio per rendere fattibili le auto elettriche: The Trouble with Lithium di William Tahil (pdf, pag. 14).
Con la produzione attuale di litio si può sostituire il 10% delle auto circolanti…
Ci sono 1 miliardo di veicoli a motore sulla terra, equipaggiarle tutte con una piccola batteria da 5kWh (e trasformarli in elettrici plug-in, PHEV) implica:
- usare il 24% delle riserve esistenti di Litio metallico, oppure,
- il 12% delle riserve di Nickel con batterie NaNiCl, oppure,
- il 3% delle riserve di Zinco con batterie Zinco Aria.
We can see that future mobility is likely to become much more constrained than it is today. The cost in mass production of LiIon batteries is expected to be quite high – $350/kWh. The battery alone will therefore add $2,000 to $3,000 to the cost of a car for a PHEV20.
…e riguardo alla possibilità di umpiego delle batterie per stoccare l’energia rinnovabile discontinua, si dimentica che le batterie si scaricano anche quando non sono utilizzate.
Ora gettate un occhio a The trouble with lithium 02 (pdf, pag. 58).
…oltre che a I limiti del litio 1 e 2 di qualche tempo fa.
So che è utile essere smentito, ma fa anche piacere trovare delle conferme.
Personalmente penso che sia inutile sta discussione,nel futuro dovremmo e dobbiamo fare una sola cosa: cambiare il nostro stile di vita verso uno che richieda meno energia e meno risorse, e l’unica cosa che possiamo fare…..