Il fuoco dell’idrogeno e della benzina
In questo blog si parla spesso di auto a idrogeno per diminuire la dipendenza dal petrolio. In pratica, si tratta di passare dalle auto con motore a scoppio a veicoli spinti da celle a combustibile e, dunque, elettriche.
Al di là della fattibilità tecnica ed economica della tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile, rispetto alle auto, camion attuali, l’idrogeno fa paura. Viene evocato il disastro del dirigibile Hindemburg e si ritiene che esploda con enorme facilità.
Ecco un parallelo, tra un incendio di un’auto a benzina ed una a idrogeno. a voi di decidere qual’è più sicura di auto…
Foto 1 – Tempo trascorso: 0 min, 0 sec – Auto a idrogeno a sinistra. Auto a benzina a destra.
Foto 2 – Tempo trascorso: 0 min, 3 seconds – Accensione dei carburanti. Flusso di idrogeno 2100 metri cubici al minuto. Flusso benzina 680 cc/min.
Foto 3 – Tempo trascorso: 1 min, 0 sec – Fiamma di idrogeno è in diminuzione, quella della benzina aumenta
Foto 4 – Tempo trascorso: 1 min, 30 sec – L’incendio dell’idrogeno è quasi finito. L’incendio dell’auto a benzina prende tutto lo schermo
Foto 5 – Tempo trascorso: 2 min, 20 sec – Auto a idrogeno spenta. Benzina: deflagrazione dell’interno dell’auto, le fiamme si propagano ancora.
Il paper di Michael R. Swain, Fuel Leak Simulation, University of Miami (11 pag)