Il volo inaugurale del primo aereo a celle a combustibile
Il tempo mette tutto in luce.
Talete
Avevamo parlato del progetto Boeing nella rassegna stampa di marzo, ma il week end scorso un aereo senza equipaggio a cella a combustibile alimentato a idrogeno ha fatto le storia, decollando nel cielo di Berna in Svizzera.
HyFish è il risultato di oltre un anno di ricerca e sviluppo tra la DLR tedesca (Centro Ricerche Aereospaziali) ed un consorzio internazionale, tra cui Horizon Fuel Cell Technologie di Singapore che ha fornito la cella a combustibile.
Quella degli aerei senza equipaggio o unmanned air vehicle (UAV) è una delle applicazioni più esigenti in termini di tecnologia celle a combustibile a idrogeno a causa dei vincoli di formato, peso ed aerodinamica. Gli scienziati della DLR di Stoccarda hanno integrato la cella Horizon in un velivolo dal un peso totale di appena 6 chilogrammi, con 1 metro di apertura alare ed una fusoliera di 1.2 m. di lunghezza.
La cella horizon, con 1 Watt per grammo ha stabilito un record di densità di potenza (leggesi: leggerezza)
Il video è qui.
Fonte: Fuel Cell Works