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La macchina pulita – Il gioco duro

blueheartII

Foto da fotocommunity

Volvo ha deciso di accelerare la presa di coscienza del grande pubblico in materia di ciclo di vita dei carburanti nei diversi sistemi di propulsione.

Alla pagina Alternative fuels and powertrains, l’azienda svedese propone un confronto tra 18 filiere con The CO2 Challenge.

I parametri saranno opinabili ma la semplicità è totale, cioé :

Quanti chilometri percorre un’auto per emettere 10 chili di CO2?

Ovviamente la CO2 considerata non è solo quella dal tubo di scappamento, ma include la produzione, il condizionamento e la distribuzione di ogni carburante particolare.

Dopo la “corsa” è possibile con la “In-depth analysis”, vedere quanta viene dal pozzo al serbatoio (well-to-tank) e quanta dal serbatoio alle ruote (tank-to-wheel). Non vi dico il risultato sennò non c’è gusto, ma ovviamente l’auto a idrogeno rinnovabile si piazza benissimo…

autoalliance

Nel frattempo i costruttori americani hanno creato dei siti internet per far fare lobbying direttamente ai consumatori sul congresso, spendendo anche 1 milione di dollari in pubblicità contro l’aumento degli standard di efficienza energetica delle auto. Vedi anche GreenCarCongress.

Il rallentamento dell’introduzione di più alti standard di efficienza è, più o meno, quello che ha chiesto, con più fairplay, Sergio Marchionne in qualità di Presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori (ACEA) al parlamento europeo.

La “Associazione”, dichiarandosi totalmente dedicata all’abbattimento della CO2 in home page, produce al contempo argomenti contro la normativa Euro5, accusata di diminuire l’efficienza globale dei veicoli per ridurre gli inquinanti locali.

Ma, come dire, “la mission continua” e ACEA trova modo di finanziare una ricerca su “Le strade sostenibili” per combattere l’inquinamento, il report.

Da AutoblogGreen.

Per approfondire le filiere vedi:

Well-to-Wheels analysis of future automotive fuels and powertrains in the European context;
WTW APPENDIX 1 Summary of WTW Energy and GHG balances
WTW APPENDIX 2 Cost calculations
WELL-to-TANK Report Version 2c, March 2007
WTT APPENDIX 1 Description of individual processes and detailed input data
WTT APPENDIX 2 Description and detailed energy and GHG balance of individual pathways
WTT APPENDIX 3 Energy requirement and GHG emissions for marginal gasoline and diesel fuel production

TANK-to-WHEELS Report Version 2c, March 2007
TTW APPENDIX 1 Vehicle retail price estimation

sul sito Eucar in “well-to-wheel studies”

gli studi sono stati recentemente rivisti, meritano un’occhiata…
Vedi anche il recente post Well-to-wheel dalla Norvegia.

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