L’Autoarcobaleno del Futuro
Grandi novità per le auto a Fuel cell da Los Angeles
E’ uno scontro tra giganti: Honda, Toyota e General Motors sono in corsa per la leadership dell’auto del futuro che si annuncia elettrica e, molto probabilmente, a fuel cell ed alimentata con idrogeno.
Il 14 novembre “doveva” essere una giornata importante: si attendeva un annuncio di Toyota in merito alla politica di commercializzazione di auto a idrogeno (vedi post del 31 ottobre) oltre ai prototipi di Honda e la certa “reazione” della General Motors. Iniziamo da quest’ultima:
– 10 Chevrolet Equinox saranno consegnate alla Disney in California per fare da shuttle per i dipendenti nell’abito del progetto Driveway: Disney to participate in Chevrolet’s Project Driveway;
– GM conferma la volontà di essere il primo costruttore a produrre 1 milione di auto a celle a combustibile, inizio produzione 2011-2012: GM still going all out for hydrogen – wants to be first with 1 million hydrogen cars;
– GM and Honda duke it out over fuel cells, da Yahoo Green,
– Head of GM’s Hydrogen Science Speaks! L’intervista con Mei Cai, direttore General Motors del comparto idrogeno e chimica, da Ecogeek. In questa intervista un esperto dichiara come gli ibridi “plug-in” siano solo una soluzione transitoria, non crede nella Chevrolet Volt.
Domanda: Da dove verrà l’idrogeno?
Risposta: Quando il carbonio (per fare l’idrogeno) viene da pochi punti di produzione può essere monitorato e controllato..invece di 200 milioni di marmitte in giro per il mondo.
Può essere prodotto dai rinnovabili (al contrario della benzina delle auto ibride), così che anche se oggi c’é del carbonio associato, si può transitare verso modi puliti, senza cambiare nuovamente carburante.
Le auto a fuel cell sono due volte più efficienti di quelle a benzina, quindi anche se fai idrogeno coi fossili emetti la metà dell’anidride carbonica.
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Il Giappone non resta a guardare.
NOVITA’ IL VIDEO della Honda FC CLarity.
– Honda ha sviluppato un’auto a idrogeno di nuova generazione che include la possibilità di avere la stazione di rifornimento in casa (vedi anche Honda sull’Onda dell’Idrogeno..fatto-da-te). La FCX è più di un prototipo e Honda le fornirà in leasing per 600$ al mese, i dettagli su Greencarcongress :Honda Unveils Production Fuel Cell Vehicle: FCX Clarity (foto fuel cell verticale e auto).
– Tuttavia, la notizia più attesa oggi riguardava Toyota, ed è arrivata. L’Highlander a fuel cell ha fatto i 3700 km dell’Autostrada dell’Alaska da Fairbanks a Vancouver: Toyota Fuel Cell Highlander runs 2300 miles from Fairbanks to Vancouver, da AutoBlogGreen.
I consumi: 347 miglia (555 km) con un pieno di idrogeno di 6 kg: 92 km/kg di idrogeno. (Per chi fosse interessato e gli scettici, sui costi prego vedere Da dove verrà l’idrogeno 02)
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Sul fronte delle auto ibride “plug-in”, ricaricabili alla presa di corrente, un’intervista con Robert Lutz di GM ribatte alle accuse di Toyota secondo cui le batterie a ioni di litio non sono pronte per muovere le auto e la tecnologia ibrida plug-in non è sostenibile (vedi post). Lutz invece ci crede e ricorda che la Chevrolet Volt è l’unica auto con tempi certi di commercializzazione GM sees “showdown” with Toyota on electric car, da Reuters
Mi chiedo: è fumo negli occhi tutto questo?
Si parla di centinaia di auto, migliaia di posti di lavoro, miliardi di dollari. Eppure l’idrogeno ha degli acerrimi nemici, nei posti giusti.
Che siano affetti da cecità volontaria?
Ma, proprio ora, alla fine del diluvio, appare una splendido arcobaleno di fronte alla mia finestra…