Misure di efficienza dei veicoli dalla Danimarca
La verità esce dalla bocca dei bambini.
Proverbio latino.
Un interessante articolo di Bent Sorensen, tratta di una simulazione della performance su strada di un veicolo a celle a combustibile puro e di una versione ibrida, in cui la propulsione è assicurata da una cella a combustibile da 20kW e da una batteria agli ioni di litio da 5kWh di ultima generazione.
Il paper propone oltre alla classica misura di efficienza sui cicli di guida standard in km/MJ un indicatore, che funga da sintesi tra l’efficienza menzionata e la capacità di carico del veicolo stesso, misurata in chilogrammi. Questo indicatore risolve la tipica relazione inversa tra efficienza e carico prendendo non più i km per unità di energia fornita ma i kg*km sull’input.
Sorensen elenca una lista completa dei modelli recenti venduti in Danimarca, con le relative caratteristiche.
La simulazione rivela che l’auto a fuel cell e batteria raggiunge i 448 kg*km/MJ e 1,32km/MJ.
La performance in termini di efficienza mostra un +40% rispetto alla Audi A2 e la VW Lupo, il 61% per la Smart ed ben l’86% rispetto alla Prius.
Anche il risultato secondo il “lavoro” (“traffic work” in originale) risulta significativamente superiore: +20% rispetto alla Skoda Octavia, 26% la Clio, 29% l’Audi A2, la Lupo e la Hyundai Getz.
In attesa che l’esame delle Honda Clarity in leasing in California fornisca dati più completi, si deve sottolineare come queste serie simulazioni producano dei risultati favorevoli alle auto a fuel cell (nel caso con 4 kg di idrogeno a bordo per una autonomia di 675 km), sia rispetto ad auto “economiche da città” come la Smart, la Lupo e la Prius ibrida, ma anche con i diesel “da carico” più efficienti da traffico suburbano.
L’articolo originale alla pagina: