Carbon calculator, New efficiency index e scioglimento ghiacci
Il sito inglese What Green Car permette di paragonare, emissioni, efficienza e costi (incluso il montante della Congestion charge di Londra) delle auto del mercato inglese. Molto ben fatto.
La Merril Lynch ha introdotto, da luglio, il New Energy Efficiency Index specializzato sui settori industriali interessati ai diversi programi per l’efficienza energetica (automotive, beni d’investimento, semi-conduttori e materiali per costruzioni). L’indice include al momento 40 aziende.
Approfondimento automotive : post sullo studio WestLB, La mobilità in un mondo piatto. il report intero Mobility in a flat world (pagg. 155).
I ghiacci dell’artico sono al minimo storico e si stanno spezzando. Secondo i ricercatori dell’Università del Colorado a Boulder, che misurano dal 1979 la superficie dell’artico, a settembre si è raggiunto il minimo storico, di 4,28 milioni di km quadrati. E’ una diminuzione del 23% del precedente record negativo di settembre 2005.
Foto da Greencarcongress.
I ghiacci artici inoltre si stanno velocemente frammentando in delle enormi isole, che vanno alla deriva a velocità inaspettate. Dalla gigantesca isola Ayles ad esempio si staccano isole grandi quanto Manhattan che scivolano verso l’Alaska a sud, mettendo a rischio…le istallazioni petrolifere!!
La European Environment Agency e la Commissione Europea hanno presentato delle raccomandazioni a proposito del prossimo Action Plan on Sustainable Consumption and Production. Il piano dovrà includere:
1) dei chiari obiettivi di sostenibilità,
2) dei passi concreti per l’internalizzazione dei costi esterni nei prezzi,
3) una direttiva per l’acquisizione di verde pubblico.
Sono le 3 priorità emerse dalla conferenza Time for Action – Towards Sustainable Consumption and Production in Europe, del 27 settembre scorso a Ljubljana.
Approfondimenti
– Conference paper Action towards Sustainable Consumption and Production in Europe (pagg 53)
– National Sustainable Consumption and Production (SCP) Strategies in Europe (pagg 58)