Per Copenhagen 02 European Green City Index
Meglio avere delle idee buone che averne molte. John Galworthy
Quanto è verde la mia/tua città?
Domanda utile, cui non è semplice rispondere. In Italia ci pensa Ecosistema Urbano (de Il Sole 24Ore e Legambiente, vedi). Per le capitali d’Europa lo fa la Siemens molto bene con l’European Green City Index.
Rapporto (pag. 51) e presentazione (pag. 21).
Il rapporto produce un indicatore sintetico (unico numero) a partire da 30 statistiche appartenenti a 8 campi tematici (Acqua, CO2, trasporti ecc.)
Il risultato è una classifica…
Dietro questa “Top 30” si celano delle sorprese.
Ade esempio, quando il rapporto (pag. 42) dice:
Rome is ranked in seventh place in the energy category — the highest ranking of any large city in this category. Nearly 19% of Rome’s energy is supplied from renewable sources, mainly solar thermal and photovoltaic. This places the city fourth in the renewable energy consumption subcategory.
Si rimane sorpresi: Roma ha il 19% di energia rinnovabile?? Ci deve essere un errore…
Roma ha 5 MW di potenza fotovoltaica (vedi pag 15 di Comuni rinnovabili 2009 di Legambiente), ma non sappiamo quanta energia venga prodotta, ne che percentuale rappresenti. Che sia 1/5 pare molto difficile.
Dalle Statistiche sulle fonti rinnovabili 2008 del GSE a pag. 11 si legge che il Lazio ha prodotto 1.196,8 GWh da faonti rinnovabili nel 2008. Alla pag.24 si legge che la produzione rinnovabile sul consumo interno lordo è del 4,6%. Per il Lazio. Davvero Roma è più virtuosa della sua regione? Mah.